IL MINERALOGRAMMA

Il Mineralogramma è un’analisi di laboratorio, che valuta il quantitativo di minerali intracellulari attraverso un campione di capelli o di annessi cutanei come unghie o peli ascellari o pubici.

È un esame che permette di individuare eccessi e carenze di minerali e vitamine e l’eventuale presenza di metalli tossici intracellulari.

Per questo motivo, viene incluso sempre più frequentemente negli esami richiesti in campo nutrizionale, dietologico e tricologico.

I minerali del cui livello si viene a conoscenza con questo esame sono, sia i macroelementi quali sodio, potassio, calcio, magnesio e microelementi necessari alla corretta funzionalità enzimatica dell’organismo.

Sottoporsi a questa analisi, è importante in quanto un giusto e bilanciato apporto di minerali e vitamine è indispensabile per un funzionamento corretto del corpo umano e soprattutto evita l’uso indiscriminato di sostanze, minerali e vitamine, cosi importanti per il nostro benessere.

In altri ambiti, si utilizza per la ricerca della presenza di sostanze stupefacenti assunte negli ultimi mesi o di farmaci.

Il Mineralogramma fornisce un quadro degli ultimi 3 mesi ed è utile negli squilibri alimentari ed ormonali che portano a sovrappeso ed obesità, per il quale si può associare al test del DNA.

In gravidanza ed allattamento, nel climaterio e nella menopausa, nell’andropausa, nelle patologie autoimmuni e nelle disbiosi intestinali, nelle problematiche tricologiche quali defluvium capillorum e nelle alopecie areate ed androgenetiche.

Questa analisi si esegue prelevando una ciocca di capelli, con un quantitativo contenuto in un cucchiaio da cucina, aderente al cuoio capelluto nella zona occipitale ossia la nuca, e viene successivamente inviato ad un laboratori specializzato che esegua l’analisi spettrofotometrica.

Il referto viene consegnato dopo circa tre settimane e deve essere letto e gestito da un medico in grado di consigliare la corretta integrazione personalizzata. 

Dott.ssa Rita Viscovo